AZIENDA


COMPANY PROFILE


Il marchio Benelligru nasce negli anni '70 ad opera di un gruppo di tecnici e professionisti che entra nel mercato delle attrezzature di sollevamento (muletti, sollevatori, gru idrauliche, piattaforme aeree, gru per autocarro,cestelli) con l'intento di produrre macchinari di qualità utilizzando materiali innovativi e cercando di soddisfare le richieste della clientela più esigente del settore.

1988

Questa caratteristica fondamentale rimane alla base della produzione anche a partire del 1988, data di nascita della Benelligru, dove l'azienda evolvendosi, si specializza maggiormente nel settore delle gru e delle piattaforme aeree di sollevamento persone.

Il continuo scambio di dati con la clientela, permette alla ditta di sviluppare macchinari innovativi e sempre al passo con le esigenze lavorative dei vari settori, privilegiando una produzione di fascia alta anziché una standard di grossa quantità.

Nascono in questo modo attrezzature molto più prestazionali di quelle presenti normalmente sul mercato:

– Gru con sfili sul 1° braccio e “snodo di potenza”

-Piattaforme aeree con bracci telescopici e snodi sfilabili lunghissimi per superamento ostacoli, grandi sbracci, lavoro negativo e utilizzo come gru, che permettono al cliente una possibilità ed una capacità di lavoro largamente superiore.

L’attenzione ai costi ed alle tempistiche di produzione, fattori problematici in una produzione altamente specifica e qualitativa, viene mantenuta grazie alla capacità di realizzare macchinari “modulari” in cui le scelte degli standard di calcolo e la morfologia costruttiva, premettono di utilizzare gli stessi componenti in diverse attrezzature.

L’idea produttiva è quindi quella di fidelizzare il cliente (chi ha utilizzato una Benelligru non cambia prodotto) realizzando un macchinario che più si avvicini alle esigenze dell’utilizzatore finale, evitando produzioni standard indirizzate esclusivamente nell'abbattimento dei prezzi.

Negli anni le molteplici occasioni lavorative hanno permesso di ottenere una conoscenza unica degli svariati campi di applicazione delle gru e delle piattaforme aeree, che hanno interessato il campo militare, navale, ferroviario.

Le gru prodotte vanno dalle 0.80 T/mt alle 40T/mt, mentre le piattaforme aeree dai 10mt ai 50mt di altezza, ma su richiesta sono stati sviluppati modelli di gamma superiore.

 Nell’ ultimo periodo gli sforzi aziendali hanno portato allo sviluppo di nuovi progetti indirizzati alle esigenze del mercato:

– Gru di piccole dimensioni con molteplici sfili che possano essere installate su autocarri con ingombri ridotti.

– Mini autogru ad uso gancio/verricello applicate su carri semoventi a cingoli.

– Piattaforme aeree ridotte in altezza, lunghezza e larghezza da applicarsi su autocarri di dimensioni limitate (sia stradali che fuoristrada) con grandi prestazioni di sbraccio per lavori in quota ed in negativo e con la possibilità di utilizzo gancio/verricello.

RINASCITA DELLA BENELLI GRU

Dal 2019 il marchio Benelligru viene prodotto e distribuito dalla Benelli Crane e platform Srl, con l'intenzione e la determinazione di far tornare il marchio benelli ai vertici del mercato italiano ed estero.